elettrodomestici vecchi smaltimento como

Buttare elettrodomestici vecchi a Como

Lo sappiamo, gli elettrodomestici non vivono in eterno. Prima o poi, capita a tutti di dover gestire lo smaltimento di una vecchia lavatrice non più funzionante, o di un televisore, o di un tostapane. Benché possa sembrare un fatto banale, in realtà lo smaltimento degli elettrodomestici è regolato da leggi molto precise, cui corrispondono sanzioni severe in caso di violazione delle norme. Ms-Sgomberi Como ti può dare una mano.

Queste regole sono contenute all’interno del decreto ministeriale n. 121/2016, che descrive nel dettaglio tutte le regole per smaltire correttamente i RAAE, e cioè i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Nel decreto è scritto chiaramente che la sanzione amministrativa per chi non rispetta le regole va da un minimo di 300€ a un massimo di 3.000€. Se poi si tratta di rifiuti pericolosi, la contravvenzione aumenta fino al doppio.

Smaltire gli elettrodomestici vecchi a Como: svantaggi del fai-da-te

I vecchi elettrodomestici non vanno buttati nell’indifferenziata. Anche se di piccole dimensioni, come un asciugacapelli o un tostapane, vanno smaltiti in modo idoneo, rivolgendosi alle isole ecologiche comunali. A Como ci sono tantissime isole ecologiche che puoi contattare, ma tieni presente alcuni svantaggi del fai-da-te: 

  • Le isole ecologiche sono regolamentate in modo rigido, ed esistono dei tetti per ciascuna tipologia di rifiuto che non possono essere superati. In sostanza, prima di recarsi presso un’isola ecologica è fondamentale verificare che la quantità di materiale non ecceda la soglia prevista, perché in quel caso i materiali non verrebbero accolti in discarica. 
  • Le isole ecologiche prevedono che ogni componente di un oggetto sia correttamente smontato e smaltito a parte. Questo significa che, se sei tu a portare i tuoi ingombranti in discarica, dovrai occuparti anche di smontarli, ripulirli adeguatamente e consegnarli secondo gli standard previsti dall’isola ecologica stessa. 
  • Sebbene il Comune di Como offra la possibilità di trasportare con mezzi idonei i tuoi vecchi elettrodomestici da casa tua fino all’isola ecologica più vicina, questo servizio non comprende né lo smontaggio degli stessi né tantomeno il trasporto dal piano. Una faccenda scomoda se abiti all’ultimo piano di un condominio, o non sei in grado di sollevare e trasportare autonomamente una lavastoviglie di 70 chili. 

Alcuni brand o negozi di elettronica ritirano l’usato o accettano la consegna dell’usato in sede. Questa opportunità però è da verificare direttamente con il punto vendita in questione, perché le condizioni variano a seconda delle strategie di marketing del brand. Se stai cercando una soluzione rapida, efficace e sicura quindi, la cosa migliore è rivolgersi ad una ditta che esegue sgomberi professionali. 

Buttare elettrodomestici usati a Como: perché rivolgersi a Ms Sgomberi 

Come Ms Sgomberi ci occupiamo quotidianamente di sgomberare o traslocare uffici e locali commerciali. Affidarsi a noi è più comodo, veloce ed economico del fai-da-te perché i nostri operatori sono degli specialisti e disponiamo di tutta la strumentazione, apparato burocratico e competenze adeguate al compito.

Dall’anno della nostra nascita, ci occupiamo di sgombero appartamenti, sgombero cantine, sgombero negozi, sgombero capannoni, sgombero magazzini, sgombero uffici, sgombero solai e soffitte, sgombero box e garage per la provincia di Como, Milano (sgomberi gratis Milano), Monza (sgomberi Monza), Varese (sgomberi Varese) gratis o a prezzi bassi. Contattaci per saperne di più!

Condividi articolo

Articoli recenti
Siamo a tua disposizione

Di cosa hai bisogno per il tuo sgombero?

Effettuiamo sgomberi a PREZZI BASSI o GRATIS se la merce recuperabile copre le spese dello sgombero.